[:it]

COME PULIRE I TOP DELLA CUCINA

LAMINATO , HPL

Per la pulizia dei piani in laminato in genere è sufficiente utilizzare alcool o detersivi liquidi neutri.
Vicino al lavello e in presenza di acqua molto “dura” si possono formare delle macchie di calcare. Per eliminarle è sufficiente passare con una spugna imbevuta di aceto o di un prodotto anticalcare, quindi sciaquare e asciugare.
Per l’eventuale pulizia del profilo in alluminio applicato al piano sono da utilizzare esclusivamente prodotti liquidi neutri e non abrasivi.

MARMO E IN GRANITO

Tutti i nostri piani sono trattati con un prodotto antimacchia al momento della loro produzione.
È consigliabile ripetere costantemente il trattamento con il prodotto in dotazione o con uno avente uguali caratteristiche.
Come eseguire il trattamento:
Pulire il piano con un panno umido e asciugarlo bene. Passare con uno straccio asciutto l’impermeabilizzante antimacchia su tutta la superficie del piano. Lasciare asciugare bene, quindi strofinare il piano con un panno asciutto.
Per una pulizia ordinaria si utilizzi dell’acqua e del detersivo neutro, oppure prodotti per vetri a base alcolica o di ammoniaca.

ATTENZIONE: il trattamento antimacchia non preserva il marmo dalla corrosione acida, pertanto, in presenza di piano in marmo, non si devono lasciare a contatto sostanze acide quali: limone, aceto, vino ecc. Il piano in granito ha invece una buona resistenza agli acidi e può essere quindi usato con minore accortezza.

PIANI, SCHIENALI E LAVELLI IN ACCIAIO INOX

Piani e schienali: possono essere soggetti a vari tipi di sporco. Per pulirli si possono utilizzare prodotti specifici per il calcare in prossimità del lavello e prodotti a base alcolica, a base di ammoniaca o prodotti specifici per gli acciai per togliere macchie di ogni genere.
Lavelli: per togliere le macchie di calcare si possono utilizzare prodotti specifici anticalcare.

ATTENZIONE: non riporre sotto il lavello o in prossimità di parti in acciaio, flaconi aperti di prodotti chimici (acido muriatico, prodotti per sturare i lavandini) in quanto le esalazioni possono corrodere l’acciaio inox.
Non mettere in contatto i prodotti specifici per l’acciaio con l’eventuale piano in laminato perché potrebbero danneggiarlo.

QUARZO E VETRO

Il vetro è di facile pulizia: noi vi consigliamo di adoperare un panno morbido di cotone o di spugna (evitando quelli con la presenza di pelucchi) o meglio ancora un panno in micro fibra e un composto di ½ acqua e ½ acetotravasato in un contenitore spray. Spruzzate la miscela di acqua e aceto direttamente sulla superficie e passate il panno pulito su tutti i suoi punti così da eliminare accuratamente ogni traccia di sporco e unto. Noi vi consigliamo poi di utilizzare un panno asciutto che vi aiuterà ad eliminare possibili aloni dalla superficie. Il quarzo non tollera detersivi aggressivi o anti calcare, quindi basta adoperare una spugnetta normalissima che si usa per lavare i piatti. Aggiungete sulla spugnetta bagnata una certa quantità di aceto e, periodicamente (almeno una volta alla settimana) aggiungete anche una spolverata di bicarbonato. Pulite accuratamente la superficie del ripiano, quindi proseguite con il risciacquo accurato del ripiano stesso. Il risciacquo può essere ripetuto più volte, fino a che non sarà eliminata ogni traccia di liquido. Asciugate per bene tutto il ripiano così da evitare che la presenza di acqua residua crei aloni di calcare.

LEGNO 

Il legno è un materiale vivo protetto superficialmente da un leggero velo di vernice ad olio.
Per la sua pulizia è bene utilizzare un panno umido ben strizzato.
Il piano va pulito nel senso delle venature, in modo da togliere più efficacemente lo sporco dai pori, e asciugato con cura alla fine della pulizia.
Si raccomanda sempre l’uso di panni morbidi non abrasivi.

DEKTON

acqua e sapone neutro. Sciacquare bene con una spugna umida (preferibilmente in microfibra) pulita e in buone condizioni.

Per i colori con finitura lucida, dopo la pulizia si raccomanda di asciugare la superficie con una carta o un panno di cotone pulito.

 [:]