Se a casa hai dei mobili laccati, non importa se lucidi o opachi, ti consigliamo di porre una certa cura nella loro manutenzione. I mobili laccati sono belli e offrono molti vantaggi, ma sono anche delicati. Con il tempo, infatti, potrebbero tendere ad ingiallirsi o mostrare un’antipatica patina di sporco.

Nessuna paura però! Pulire in modo corretto una cucina laccata è facile, anche se richiede un po’ di cura.
Ecco qui 6 consigli utili per pulire i mobili laccati.

1. Pulire subito
Le macchie, specie quelle tipiche di quando si cucina (grasso, olio, schizzi) se lasciate per lungo tempo potrebbero aderire al materiale dell’anta.

2. Evitare di essere aggressivi
Specie di fronte a macchie ormai “sedimentate” la nostra tendenza sarebbe quella di usare spugne abrasive o detergenti aggressivi: da non fare assolutamente. Non utilizzare mai spugne abrasive, pagliette in acciaio, prodotto corrosivi, ammoniaca, candeggina, prodotti con acidità e anticalcare.

3. Usare un panno morbido
Bagnare con acqua tiepida un panno morbido che non rilasci pelucchi (ideale la microfibra o la pelle di daino) per lavare le superfici con prodotti specifici per il laccato.

4. Attenzione all’utilizzo di alcol
L’alcol etilico è uno smacchiatore molto efficace, ma aggressivo. Può essere soltanto per la pulizia di mobili laccati lucidi (mai opachi!) e solo se molto diluito in acqua tiepida. Se mal utilizzato, l’alcol potrebbe compromettere il laccato lasciando aloni.

5. Cosa fare se le macchie persistono
Se lo sporco non vuol saperne di andare via, si consiglia un uso attento e moderato dell’alcol diluito o di prodotti come il Glassex multiuso senza ammoniaca o il Vetril. Se dopo aver pulito i mobili restano aloni o tracce, vuol dire che lo sporco non è stato eliminato del tutto, che sono stati utilizzati prodotti troppo aggressivi o che l’acqua è molto calcarea. In questo caso è bene pulire di nuovo la superficie con cura e asciugarla subito, facendo attenzione che il panno in microfibra non contenga tracce di detergente.

6. Risciacquare e asciugare
Un consiglio è quello di risciacquare sempre bene tutte le superfici e di asciugarle subito, sempre con un panno in microfibra o con pelle di daino. L’asciugatura all’aria non è consigliabile. Attenzione al panno utilizzato: non deve contenere tracce di detergente.

[:]